Avvio progetto COMMUNITY UP!- Il volontariato a sostegno della Comunità

Il 5 agosto 2021 con decreto 33 del 30.07.2021 è stato approvato il progetto COMMUNITY UP! Il volontariato a sostegno della comunità, finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

L’obiettivo generale del progetto è promuovere e sviluppare una dimensione di rete e di partecipazione comunitaria dove il volontariato svolge il fondamentale compito di allestire contesti in cui mettersi alla prova in esperienze collaborative, trovando risorse e soluzioni inedite ai problemi della Comunità. 

Ci troviamo in un frangente storico dunque in cui le modalità di risposta ai bisogni non sono più adeguate alle trasformazioni sociali e le risorse disponibili sono frammentate, spesso male utilizzate e/o non sufficienti. Risulta quindi cruciale rigenerare le risorse (già) disponibiliresponsabilizzando anche le persone che solitamente ricevono aiuto, rendendole cittadini attivi al fine di aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività.

Partendo dalla diversità come punto di forza, il progetto riporta al centro la persona, in un processo che però solleciti responsabilità collettive, chiamando in causa soggetti provenienti da ambiti diversi (Enti Locali, Enti Pubblici, Associazioni, Associazioni Sportive e Culturali, Istituzioni Scolastiche, Enti Profit, privati cittadini).

Il nome del progetto richiama quello delle Community Hub, strutture a servizio della comunità, spazi ibridi, di difficile definizione: fanno inclusione sociale e allevano talenti, generano coesione attraverso la contaminazione. Sono punto di accesso ai servizi di welfare e orientano verso la creazione di impresa. Sono spazi di produzione e di lavoro

Il Progetto Community UP! è animato dagli stessi principi di contaminazione, inclusione sociale, creazione di rete, tensione progettuale ma non è orientato alla creazione di impresa e a generare lavoro bensì alla promozione del volontario come risorsa per sostenere la comunità.

Di seguito i file della scheda progettuale e del piano economico:

Allegato-C1_scheda-progettualeDownload

AllegatoC2_piano_finanziarioProgettiDownload